Come pulire gli infissi in alluminio.

Logo Bartoli orizzontale
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Come pulire gli infissi in alluminio.

Bartoli serramenti
Pubblicato da Emiliano Bartoli in Uso e manutenzione · 4 Gennaio 2022
I serramenti in alluminio sono sicuramente un prodotto realizzato per durare a lungo nel tempo ma a bassa manutenzione. Si tratta insomma di un serramento che, diversamente da un serramento in legno, non vi costringerà mai a programmare manutenzioni dove dovete smontarlo per grattarlo e riverniciarlo per poi rimontare il tutto sperando che funzioni come prima. Il serramento in alluminio è ormai un concentrato di tecnologia realizzato con materiali, come l'alluminio dei profili e l'acciaio inox delle apparecchiature, che permettono la produzione di serramenti sempre più grandi e pesanti ma con profili minimali e di design dalla sezione sempre più esile. Sempre più spesso sono motorizzati al pari degli avvolgibili, in grado quindi di gestire autonomamente il ricambio naturale dell'aria.

Il serramento in alluminio è quindi un prodotto pensato per assolvere alla funzione di dare luce ed un ricambio di aria naturale agli ambienti di casa ma senza trasformarsi in un'incombenza, una scadenza che si aggiunge alle numerose scadenze che scandiscono le nostre vite come per esempio nel caso della nostra automobile con tagliandi e revisioni. Purtroppo però tra i suoi numerosi vantaggi non c'è quello di auto pulirsi quindi di seguito travate i nostri suggerimenti per mantenere i vostri serramenti belli e performanti nel tempo.

Pulire gli infissi in alluminio.
La pulizia dei serramenti è molto importante per limitare il naturale opacizzarsi dei serramenti stessi. Si tratta di un processo sicuramente legato all'esposizione al sole ed al vento ma che può essere condizionato anche dallo sporco e da fattori ambientali.

Lo sporco e la polvere, se non rimossi, con il tempo aderiscono alle superfici, tolgono lucentezza e opacizzano la finitura del serramento.
Anche i fattori ambientali possono aggravare la situazione. I serramenti di un palazzo in centro città sono facilmente soggetti all'esposizione allo smog che si insinua ovunque e aderisce alle superfici deteriorando nel tempo la finitura del serramento stesso. Qualcosa di simile accade anche ai serramenti installati in località marittime dove è la salsedine a corrodere ed a rovinare irrimediabilmente gli infissi.
Ma anche all'interno ci sono dei fattori di rischio come nel caso dei serramenti della cucina che andrebbero puliti più regolarmente in quanto esposti a fumi, grassi e vapori della cottura degli alimenti.

1. Rimuovere la polvere
Per rimuovere la polvere, ma anche per togliere il "grosso" di serramenti molto sporchi e contemporaneamente ammorbidire lo sporco accumulato, il consiglio è quello di usare una bacinella con acqua calda ed utilizzare un panno morbido inumidito nell'acqua per lavare tutte le superfici del serramento.
Usare il panno umido anche per pulire le guarnizioni con particolare attenzione a non esercitare troppa pressione soprattutto sulla guarnizione centrale dei serramenti apribili a battente che è solo incastrata e potrebbe venir inavvertitamente scalzata dalla sua sede compromettendo la tenuta all'acqua del serramento.

Con questo intervento, senza troppa fatica e senza sprecare detergenti, toglierai tutta la polvere e buona parte dello sporco. Se il serramento è particolarmente sporco, cambia spesso l'acqua della bacinella.

ATTENZIONE: soprattutto nel caso dei serramenti a battente come finestre, vasistas e portefinestre, si consiglia di prestare particolare cura nella pulizia della scanalatura inferiore esterna alla guarnizione centrale. In questo punto si trovano le asole che permettono lo scarico dell'acqua piovana (vedi foto a lato).
L'accumulo di sporco e resti di insetti in questa zona non permette all'acqua di fuoriuscire ed è la principale causa di perdita di acqua del serramento.
Eventualmente vi consigliamo di usare uno spazzolino di denti usato o un pennello morbido per pulire i punti più difficili da raggiungere e completare l'operazione passando l'aspirapolvere.

2. Pulizia profonda
Dopo la prima pulizia dei serramenti con la sola acqua calda si può procedere ad una pulizia più profonda utilizzando acqua ed un sapone neutro. Un rimedio naturale può essere quello di sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un litro d'acqua lavando tutte le superfici del serramento usando un panno in microfibra. Dopo averle sciacquate asciugarle con un panno per vetri pulito. ATTENZIONE: le guarnizioni è meglio lasciarle asciugare all'aria senza strofinarle.

3. Frequenza
Come si diceva all'inizio dell'articolo la frequenza della pulizia dipende molto dal luogo in cui si trovano i serramenti. Nella migliore delle situazioni il consiglio è di lavarli ogni tre mesi circa ma in caso di forte smog o ambiente marino, l'ideale sarebbe di lavarli ogni mese.

4. Cosa non usare
Il trattamento superficiale di verniciatura o l'ossidazione proteggono l'alluminio dall'attacco degli agenti atmosferici.
Evitate l‘utilizzo di utensili con spigoli vivi o abrasivi come coltelli, spatole metalliche, lana d‘acciaio, spugne da cucina con lato abrasivo in quanto danneggerebbero la superficie.
Evitate di utilizzare prodotti di pulizia aggressivi o solventi tipo diluenti per vernici o solventi domestici in quanto rovinerebbero permanentemente la superficie.


5. La pulizia un'opportunità per...
Le guarnizioni dei nostri serramenti in alluminio sono in EPDM, un materiale che garantisce un eccellente elasticità permanente e un ottima resistenza all'invecchiamento agli agenti atmosferici, come radiazioni UV, umidità e vapore,  e all'escursione termica. Questo fa si che il serramento rimanga facile da aprire e chiudere garantendo le prestazioni di isolamento termico ed acustico.
Per conservare queste caratteristiche per il tempo più lungo possibile garantendo una chiusura a prova di spiffero vi consigliamo di utilizzare periodicamente uno spray al silicone.


6. Prodotti in vendita.

Sul mercato esistono innumerevoli prodotti per la pulizia ed il trattamento dei serramenti. Noi abbiamo volutamente scelto di consigliare prodotti naturali e facili da reperire. Presso il nostro punto vendita potete comunque trovare dei prodotti specifici per il trattamento dei serramenti.

art. 298672 La Schüco mette a disposizione uno specifico set per la pulizia e trattamento dei componenti del serramento composto da:
1 flacone di detergente da 500 ml per la pulizia e la conservazione delle superfici in alluminio;
1 flacone di spray detergente da 50 ml per la pulizia e la conservazione delle superfici in acciaio inox;
1 flacone di detergente da 100 ml per la conservazione delle guarnizioni;
1 flacone di spray da 50 ml per lubrificare l'apparecchiatura, meccanismo della maniglia, chiusure e cardini;
2 panni per la pulizia;
1 libretto di istruzioni;
Costo indicativo 28,00 € IVATI;

art. SIL012 Olio di silicone spray da 500 ml, lubrificante, distaccante per plastica e gomma, idrorepellente, protettivo per parti in gomma;

1 flacone di spray da 500 ml per il trattamento delle guarnizioni in EPDM e per lubrificare l'apparecchiatura della finestra;
Costo indicativo 6,30 € IVATI;







Logo verticale

ORARI UFFICIO
Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 12:00
dalle 13:30 alle 18:30
Sabato mattina
solo su appuntamento

CONTATTI
0481284786

3474448821

info@serramentibartoli.it
Telefono
Cellulare
Mail
P.IVA IT 01183630316

Copyright BARTOLI E ASSOCIATI s.c.r.l.


INDIRIZZO
Via U. Foscolo, 6/B
34074 Monfalcone
Gorizia.
Posizione
Torna ai contenuti